"PICCOLE PIETRE" DI MARIO FALCONE

"PICCOLE PIETRE" DI MARIO FALCONE

Messina, 3 febbraio, ore 17:00, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria "G.Longo"

La presentazione della Silloge Poetica "Piccole Pietre" di Mario Falcone, La Feluca Edizioni, settembre 2023, è il viaggio introspettivo, tradotto in versi, dello scrittore e sceneggiatore messinese, noto in Italia per le sue fiction televisive come Padre Pio, Ferrari, Cuore, La guerra è finita ed altri lavori che hanno riscosso successo di critica e pubblico. 

Introdurrà la Direttrice,Tommasa Siragusa, che fungerà poi da Coordinatrice; a seguire relazionerà Marietta Salvo, Ricercatrice UniMe di Geografia Politica ed Economica e Sociologia Ambiente Territorio. L'Autore sarà presente con le sue "Letture drammatizzate" assieme a  Marietta Salvo e Tommasa Siragusa.

Il viaggio introspettivo tradotto in versi da Mario Falcone svelerà l'essenza del Suo animo, tra esperienze personali e sociali, dall'effimero respiro della vita alla piaga ineluttabile della solitudine. Parafrasando l'intitolazione, l'esistenza umana per l'Autore è scandita dalle "piccole pietre" che segnano il nostro percorso vitale… e risultano necessarie per costruire le strade; forse, ciascuno di noi è solo piccole pietre per ogni altro essere, ma significanti. "La realtà - asseriva il celebre regista Federico Fellini - è spesso deludente". Nel linguaggio poetico di Mario Falcone un solco sottile ma profondo separa l'illusione dalla disillusione, quell'amaro che rimane in bocca, traccia di un percorso sporcato dal tempo e dagli eventi.