LE FORME DELLA MUSICA CON L'ORCHESTRA BAROCCA SICILIANA

LE FORME DELLA MUSICA CON L'ORCHESTRA BAROCCA SICILIANA

LE FORME DELLA MUSICA CON L'ORCHESTRA BAROCCA SICILIANA

Siracusa,Francesco Di Vito, un soprano alla Farinelli.

 

Grande successo di pubblico per i primi appuntamenti della nuova stagione di concerti per l’Orchestra Barocca Siciliana.  La musica, protagonista assoluta, e non solo barocca – alla quale anche il pubblico meno esperto si è appassionato, crescendo in maniera esponenziale -  sempre dal vivo e differenziata in concerti/eventi in costume  di grande pregio e fascino- grazie ad un artista di fama internazionale quale è Francesco Divito che ha reso unica e indimenticabile la serata di san Valentino, 14 febbraio,  all’Hotel Villa Politi di Siracusa.

Francesco Divito canta con la sua voce naturale da soprano – non avendo subìto la muta vocale – ma con la potenza polmonare maschile. Grazie a questo suo dono è capace di far rivivere il repertorio trascendentale dei cantanti castrati del seicento e settecento nel modo più filologico possibile, cioè con un’emissione vocale non di falsetto ma naturale.  Del repertorio di Carlo Maria Broschi, “Farinelli” – nato ad Andria nel 1705 e morto a Bologna nel 1782 -  Divito ha cantato brani di Porpora, Duni, Bononcini, Giacomelli, Handel. I costumi di scena, di Stefania Federico.

Per il 2024, l’Orchestra Barocca Siciliana ha inaugurato una nuova sede, l’auditorium Giovanni Paolo II al Santuario della Madonna delle Lacrime, a Siracusa; qui si sono svolti i primi due concerti, Virtuosismi Barocchi, il 6 gennaio, con Martina Licari e Calogero Contino e la direzione e il clavicembalo di Luca Ambrosio,  e “Alla Napolitana”, insieme ad Alessia Luongo e Manuel Pernazza: un’immersione, quest’ultima, nella musica recuperata direttamente da canovacci antichi e testimonianze scritte e orali.

Prossimi appuntamenti, all’auditorium Giovanni Paolo II: il 3 marzo alle 18, Gran GalàGiovani talenti in concerto, il 17 marzo alle 17,  Stabat Mater con  Francesca Adamo Sollima e Paola Modicano, soprani , e Vincenzo Lisi, tenore con l’Ensemble Boccherini e Fabio Ciofini al clavicembalo e direzione.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.orchestrabaroccasiciliana.it  e  www.postcinema.org

 

 

Sfoglia la Fotogallery dell'articolo