Presso il Museo regionale di Trapani “Agostino Pepoli”, sabato 8 ottobre p.v. alle ore 17:00.
L' iniziativa promossa dalla FIDAM (Federazione Italiana degli Amici dei Musei), giunta alla XIX edizione, già apprezzata dal Settore Europeo della Federazione Mondiale(WFFM), assume da quest’anno il titolo di GIORNATA EUROPEA DEGLI AMICI DEI MUSEI e verrà celebrata contemporaneamente in tutti gli Stati membri. In Italia l’evento si svolge con il patrocinio del Ministero della Cultura e con l’assegnazione di una medaglia da parte del presidente della Repubblica.
Il tema del 2022, Giardini in arte, mira alla valorizzazione del verde e a sottolineare il forte legame fra giardino ed arte e, in particolar modo, il rapporto con i Musei e l’identità dei territori.
L’Associazione Amici del Museo Pepoli di Trapani, nell’aderire all’evento, vuole porre l’attenzione sul giardino del chiostro del Museo Pepoli, ossia dell’ex convento dei frati Carmelitani, attiguo al santuario dell’Annunziata, un luogo storico di pregio, che merita di essere valorizzato e riscoperto dai cittadini e dai visitatori che accedono al Museo.
L’ampio e arioso chiostro fu edificato tra il 1640 e il 1650 in forme tardo rinascimentali, a doppio ordine di arcate, e a volerlo fu il priore del convento Basilio Cavarretta.
Non si conosce quale fosse l’assetto originario dell’ampio spazio che oggi si presenta con una pavimentazione a rustici mattoni in cotto e arricchito dalla presenza di piante di varie specie delle quali, ai primi del ‘900, era del tutto privo come mostrano alcune foto d’epoca.
Il giardino del chiostro del Museo Pepoli, proposte di rivitalizzazione è il tema scelto dagli Amici del Museo Pepoli e a trattarlo sarà il prof. Giovanni Curatolo, già docente di Paesaggistica Parchi e Giardini presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo.
Con questa manifestazione si vuole porre l’attenzione su un’area storica di pregio al fine di proporre la valorizzazione, la conservazione e la riqualificazione di un luogo simbolico di un contesto monumentale formato dal santuario e dal convento-museo.
Lina Novara
Presidente “Associazione Amici del Museo Pepoli”