"BORGHI DEI TESORI FEST"

"BORGHI DEI TESORI FEST"

Antreprima il 19 e 20 aprile, con i primi tre borghi. Collesano(PA), Licodia Eubea(CT) e Cassaro(SR).

Andar per borghi cercando un artigiano scomparso, un dolce dal nome antico, una chiesa dimenticata. Fermandosi, rallentando, vivendo l’emozione di scendere in una grotta, impastare una focaccia con le donne del paese, ascoltare la storia di un miracolo, inerpicarsi verso un eremo lontano; contare gli ulivi secolari o salire su una barca sulle tracce di nobili forestieri. 

I Borghi dei Tesori, presentati quest’anno alla BIT di Milano nel padiglione istituzionale della Regione, puntano a essere un circuito turistico animato dai giovani delle comunità. Un progetto che fa del patrimonio una leva contro lo spopolamento delle aree interne attraverso la promozione di territori preziosi lontani dalle consuete rotte turistiche.

Quest’anno i Comuni passeranno il testimone da un weekend all’altro, e oltre alla possibilità di visitarli in autonomia è stato organizzato un calendario di partenze in pullman in giornata e nei weekend. Anteprima il 19 e 20 aprile con i primi tre borghi che faranno scoprire le loro antiche tradizioni legate alla Pasqua, Collesano (Pa), Licodia Eubea (CT) e Cassaro (SR); poi via al festival, per tre weekend. 

www.leviedeitesori.com