Un percorso ricco di imprenditorialità e di storia
Continua l'attività degli studenti dell'Istituto Sciascia e Bufalino alla scoperta del territorio della provincia di Trapani.
Nell'ambito delle attività didattiche sui rapporti fra turismo, economia, storia e territorio nonché dei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento, gli studenti delle classi 1-2-3-4-5 G indirizzo Turistico del plesso scolastico di Valderice(TP) hanno dedicato una intera giornata alla scoperta di una parte del territorio di Marsala.
Nella mattinata con la visita agli impianti e agli stabilimenti delle Cantine Pellegrino hanno vissuto, guidati dal preparatissimo personale delle Cantine, l'esperienza del procedimento per la produzione del vino ,dalla vite alla bottiglia e appreso la storia di una famiglia, giunta alla settima generazione, che rappresenta una delle eccellenze imprenditoriali della Sicilia.
Gli studenti si sono, poi ,trasferiti sull'incantevole isola di Mothia e qui, seguendo i percorsi per la visita agli scavi archeologici e ai reperti conservati all'interno del museo Witakeher, hanno avuto la percezione diretta e visiva del mondo dei Fenici, conosciuto sui libri.
L'uscita didattica ha rappresentato anche l'occasione per una utilissima riflessione - fra docenti, studenti ed operatori economici - sulle grandi potenzialità di inserimento professionale per gli studenti di un istituto ad indirizzo turistico che derivano dal patrimonio culturale ed economico del territorio.