Primo incontro letterario con Matteo Saudino alla Casina delle palme a Trapani
Per "trapanincontra" condotto da Giacomo Pilati e organizzato dal Comune di Trapani e dalla Biblioteca Fardelliana è stato ospite il filosofo e scrittore MATTEO SAUDINO che ha presentato il suo libro "ribellarsi con filosofia".
Saudino parla della sua esperienza di insegnante di filosofia e di come abbia avuto inizio la sua avventura di "divulgatore" attraverso il web.
E prende spunto anche dal gioco come intreccio con la realtà ed elemento interpretativo della vita.
Ha avuto inizio da una lezione con pochi studenti e del suo esperimento di divulgatore attraverso la rete. Parla della sua vita trascorsa in un piccolo centro dove ha provato "la noia", e quindi ha iniziato a leggere e piano piano ha adottato il motto degli illuministi "Abbi il coraggio di pensare e di utilizzare la ragione criticamente"
Questo è il ruolo della filosofia, produrre il "dubbio" e la necessità di ragionare sul perché delle cose, degli avvenimenti: questa è la ribellione filosofica. Quindi, ha esortato i giovani a scegliere un percorso di vita consono alle proprie aspirazioni, alle proprie preferenze, a ciò che li attrae e che li fa emozionare. Alla domanda di Pilati sulla inutilità e indispensabilità della filosofia ha risposto dicendo che la filosofia in quanto inutile non è al servizio di nessuno e quindi è libera di esprimersi e di adottare la "ragione critica", intesa come confronto a 360 gradi.
I giovani studenti, presenti in gran numero, hanno seguito con interesse il filosofo, traditi dai loro sguardi "emozionati"