Il 12 settembre Orto Botanico di Palermo
Il Festival multidisciplinare tra musica, cinema, teatro, danza, letteratura, nato e cresciuto in pochissimo tempo all’Orto Botanico, si avvicina alla sua ultima giornata.
Lunedì l’attenzione sarà tutta per la Societas (nata dalla Societas Raffaello Sanzio, una delle compagnie più innovative della scena sperimentale italiana): alle 10.30 in sala Lanza all’Orto Botanico, incontro con Chiara Guidi sulla composizione vocale, a cura del Corso di studi triennale DAMS dell’Università di Palermo e Genìa LabArt. La sera alle 21, “Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia – INFERNO” con Chiara Guidi (voce) e Francesco Guerri (violoncello): per ogni canto delle tre cantiche, è stata riscritta un’intelaiatura, un’architettura musicale, una vera partitura che accoglie il corpo sonoro in transito sulla Divina Commedia. Voce e violoncello, inestricabili tra loro, creano una forma autonoma, fatta di spazi, silenzi, pause, cadenze, forme. Per questa performance palermitana proporranno Canto I, Proemio; Canto XVII , Cerchio VII: Gerione; Canto XVIII, Cerchio VIII: prima e seconda bolgia; Canto XIX, Cerchio VIII: terza bolgia.
Chiara Guidi sviluppa una personale ricerca sulla voce come chiave drammaturgica nel dischiudere suono e senso di un testo, ricerca che le è valsa diversi riconoscimenti e pubblicazioni. La voce è per Chiara Guidi una materia da conoscere e plasmare, ma anche un veicolo che porta la parola a vivere al di là del significato. È la messa in atto di una visione che non si appoggia solo sul significato, ma attraverso il suono riconduce la parola al suo gesto originario.
Francesco Guerri traccia un percorso che cancella i confini tra musica classica contemporanea e libera improvvisazione, producendo invenzioni caratterizzate dalla fisicità del gioco virtuosistico e dal profondo legame emotivo che mantiene con lo strumento.
Foto: Pietro Castellucci