CATANIA MIA! DI ETTORE SOTTASS

CATANIA MIA! DI ETTORE SOTTASS

CATANIA MIA! DI ETTORE SOTTASS

Mostra di materiali stampa e foto dal 21 novembre 2022 al 21 maggio 2023 al Castello Ursino.

 

111 fotografie, in bianco e nero e colore, quasi tutte inedite, realizzate a Catania negli anni novanta, raccontano Ettore Sottsass fotografo, uno degli aspetti ancora meno conosciuti e indagati del grande architetto e designer italiano. Catania è stata una città per la quale Sottsass ha sempre nutrito interesse e affetto.
 
Ettore Sottsass (Innsbruck, 1917-Milano, 2007) potrebbe essere definito un “fotoreporter della vita”. Ha cominciato a fare foto quando era ragazzo e da allora non ha più smesso. “Ero orribilmente curioso”, ha dichiarato lui stesso. Fotografare era un modo di “fermare” la vita oltre che un mezzo per documentarla.
 
La mostra è accompagnata da un catalogo nelle edizioni in lingua italiana e inglese, inserito nella collana “Appunti di viaggio” della Fondazione OELLE, con testi di Ornella LaneriCarmelo NicosiaBarbara Radice, Daniela Corsaro, Christoph Radl.
 
«Da Catania e di Catania molte cose abbiamo imparato e di molte abbiamo nostalgia e forse proprio per poter sempre tornare Ettore ha continuato a fare foto, per aggiustare, precisare, assicurare aperture e limiti. Molte cose, d’altra parte, restano e forse resteranno sempre ignote o sconosciute. Sarebbe contento Ettore – così tutti ci auguriamo – di questa mostra allo stupendo Museo Civico Castello Ursino. Voglio pensare dunque sia bene accolta anche dai suoi felici abitanti tutti, dall’Etna al mare, da Palazzo Biscari al Tondicello della Playa. Questa è una mostra anche di affetto», ha scritto in catalogo Barbara Radice, giornalista e compagna di vita di Ettore Sottsass, co-curatrice della mostra.
 


 
 
 
 
 

 

 
 

Sfoglia la Fotogallery dell'articolo