Il Territorio in uno scatto - Foto di Sicilia.
In alcuni giorni invernali può capitare di incontrare solo una colonia di gatti, adottati dai pochissimi abitanti del borgo di Scopello.....luogo sensa tempo dove Ferdinando di Borbone, dopo le battute di caccia nel vicino e vasto bosco, tornava per il riposo . A Scopello, con i racconti, frutto di verità e fantasia tramandate dalle generazioni passate ,resiste, ancora oggi, immutato, il fascino di un piccolo borgo rurale, sviluppatosi attorno al Baglio, immerso in un silenzio e una tranquillità assoluti. All'arrivo il visitatore è attratto dall'antico abbeveratoio in pietra locale lavorata a mano, alimentato dalla vicina sorgente da cui sgorgano, da tempo immemorabile,acque cristalline.
Di fronte l'abbeveratoio, attraverso un antico arco, si viene immessi nella corte interna del Baglio, edificio a pianta quadrata, oggi nella disponibilità di privati che, pur avendolo adibito ad attività ricettive e commerciali, ne hanno, comunque, rispettato e conservato l'impianto originale.
Nei mesi estivi Scopello è meta di migliaia di turisti provenienti da tutto il Mondo che scelgono il piccolo borgo come base di partenza sia per escursioni alla vicina Riserva naturale dello Zingaro o alla tonnara e ai faraglioni,ma anche alle principali località turistiche della Sicilia Occidentale.
Giuseppe Novara