"OPEN DAY" DELLA LEGA NAVALE ITALIANA DI TRAPANI

"OPEN DAY" DELLA LEGA NAVALE ITALIANA DI TRAPANI

Dal 21 al 23 aprile la Lega Navale Italiana di Trapani promuove la cultura del mare, la sicurezza e il primo soccorso, la vela , il canottaggio e la protezione dell'ambiente marino.

Il 21 aprile con il volo delle colombe con le rievocazione delle mitiche feste e ludi antichi locali. 

"Feste attestate dal II secolo d.C. come tradizionali dal geografo greco Eliano (170-235 d.C.) che le descrive nel suo trattato naturalistico a proposito delle colombe universalmente conosciute come sacre alla Dea del Monte Erice, variamente denominata dalle popolazioni che si susseguirono: Ashthoreth Erek,Aphrodites Erykina, Venus Erykina, come risulta dall’epigrafia superstite. In ogni caso permaneva l’appellativo Erykinache la distingueva per l’unicità del suo mito e per le manifestazioni connesse. Il collegamento tra le due sponde del Mediterraneo risale alla consuetudine arcaica dei marinai delle due sponde che, con una barca a vela ed un giorno ed una notte di navigazione, raggiungevano l’altra sponda, instaurando rapporti tra loro con scambi di propri prodotti materiali e culturali. Nella sponda d’Africa, in particolare, la frequenza si concretizzò anche in campo cultuale con l’erezione di un Tempio che richiamava la Dea del Monte Erice, per la struttura e per i riti che vi si svolgevano. Gaio Julio Solino (c.210-258 d.C.) in De mirabilibus mundi tratta di colombe sacre a Venere anche nell’Africa Proconsolare Romana, dove una città antica, sulla strada di collegamento che da Cartagine andava all’antica Cirta, sotto l’imperatore Augusto colonia romana, esisteva già un Tempio che ebbe nome Sicca Veneria, dove riecheggia il nome assunto in epoca romana dalla Dea del MonteErice. Lo attestano ancora i resti archeologici nella parte antica dell’attuale città El Kef a 625 metri sul mare in collina nella strada." 

Parteciperanno il "cantastorie" ed il "tamburinaru" con canti, poesie e danze su Venere, Trapani e la Colombaia.

Il 22 aprile si parlerà di sicurezza in mare e nozioni di primo soccorso, con il concorso nazionale LNI-MIM, con l'obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza e la sensibilizzazione degli studenti. Concorso rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie , statali e paritarie.

Il 23 aprile si farà sport con la vela ed il canottaggio, con l'utilizzo di barche a vele "optimist" e della classe paralimpica Hansa 303. Il tutto a cura della scuola di vela della Lega Navale Italiana di Trapani.

Sfoglia la Fotogallery dell'articolo