TRAPANI: APERTURA STRAORDINARIA DI PALAZZO MONTALTO

TRAPANI: APERTURA STRAORDINARIA DI PALAZZO MONTALTO

TRAPANI: APERTURA STRAORDINARIA DI PALAZZO MONTALTO

Domenica 21 maggio, la XIII Giornata Nazionale delle dimore storiche a cura dell'Associazione Amici del Museo Pepoli.

Per la XIII GIORNATA NAZIONALE  delle Dimore Storiche, promossa dall’ADSI. A Trapani, a cura dell’ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO PEPOLI,  sarà effettuata l’apertura straordinaria di Palazzo Montalto, in via XXX Gennaio 80, una dimora liberty progettata dal famoso ingegnere-architetto trapanese Francesco La Grassa.

Il più grande museo diffuso d’Italia riapre le porte gratuitamente: oltre 500 luoghi esclusivi come castelli, rocche, ville, parchi e giardini saranno visitabili, in un’immersione nella storia che rende ancora oggi il nostro Paese identificabile nel mondo e che potrebbe costituirne il perno dello sviluppo sostenibile a lungo termine.  

Negli anni ‘20 del Novecento il notaio Giacomo Montalto diede incarico a Francesco la Grassa di redigere il progetto per un edificio da destinare a dimora di famiglia.  La Grassa, già allievo del famoso architetto Ernesto Basile, era in quel momento un apprezzato professionista per avere progettato significativi edifici cittadini e il maggiore esponente del liberty trapanese. Egli ideò un palazzo a tre elevazioni con finestre e balconi, rigorosamente allineati sulla facciata, che si caratterizza per la rivisitazione, in termini liberty, del bovindo posto nel settore mediano del primo piano. All’interno si potrà visitare, con gli Amici del Museo Pepoli, l’interessante l’appartamento del primo piano che fu la dimora del giudice Gian Giacomo Ciaccio Montalto, nipote del notaio per via materna, ed osservare le decorazioni e la  preziosità delle carte da parati con elementi liberty e déco.

Orario di apertura: dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19