"DAL SEGNO ALLA PROFEZIA" MOSTRA PER GIUSTO SUCATO

"DAL SEGNO ALLA PROFEZIA" MOSTRA PER GIUSTO SUCATO

San Giovanni La Punta(CT) - Parco dell'Arte, dal 25 giugno al 5 novembre 2023.



Mostra antologica Giusto Sucato: dal segno alla profezia, a cura di Giorgio Agnisola, promossa e ideata dal presidente della Fondazione Alfredo La Malfa e da Dario Cunsolo, con il patrocinio del Comune di San Giovanni La Punta (CT).
Sucato (Palermo, 1950 - Misilmeri, 2016) è stato promotore di una tecnica compositiva dedita al recupero e al riciclo della materia. Sedie, chiodi, ferri, spartiti musicali e oggetti di scarto furono gli strumenti di cui più si avvalse per la realizzazione di variegate opere che assurgono a concreto simbolo di una dimensione primigenia e metafisica. Nelle varie composizioni ricorrono, altresì, fervide allusioni alla musica, al mare, alla scrittura e alla terra nativa della Sicilia. Nel corso della propria carriera strinse un rapporto di vicendevole stima con Renato Guttuso e collaborò attivamente con il critico d’arte Francesco Carbone (1923 - 1999), fondatore del Museo demo-etno-antropologico “Godranopoli”.
Tema centrale è una dettagliata disamina sul senso del linguaggio segnico di Sucato.
Giorgio Agnisola, nel testo critico che accompagna il catalogo della mostra, ha riportato che «al centro del lavoro di Sucato non c’era la forma, come potrebbe sembrare, ma il suo riflesso spirituale e psicologico: una dimensione umanistica che è andata infittendosi nel tempo ed essenzializzandosi, fino ad assumere simbolicamente l’espressione di un linguaggio quasi criptico, suggestivo e misterioso, in cui sembra venga custodito, come reliquia, un segno di profezia». 

Sfoglia la Fotogallery dell'articolo