Il recital di poesie si terrà domani sera 17 agosto alle 21:00 in Piazza V .Emanuele.
In Piazza Vittorio Emanuele a Paceco, si terrà la IX edizione del Recital di Poesie Dialettali organizzato dall’Associazione socio- culturale “Carlo Scaduto”, presieduta da Susanna Scaduto, con il Patrocinio del Comune e della Proloco di Paceco.
Il Recital “Guardu lu me’ paisi ch’è n’amuri” (dall’incipit di una poesia di Serafino Culcasi, grande poeta pacecoto) nasce dal desiderio di dar voce ai tanti poeti del nostro territorio e raccoglie da nove anni validi consensi ed una numerosissima partecipazione di pubblico.
Anche quest’anno saranno presenti tanti poeti che declameranno poesie proprie o di altri autori, unicamente in dialetto siciliano. Tra gli altri, avremo l’onore di sentire Pietro Castiglia, figlio del grande poeta Guglielmo, Sebastiano Vassallo e Arcangela Rizzo.
La serata sarà allietata dal Gruppo Folk “Cala Bukuto” con canti e balli della tradizione popolare siciliana e, in particolare, dell’Agro Ericino. Il Gruppo, nato a Custonaci nel 1986, contribuisce a mantenere e a valorizzare usi e costumi del popolo siciliano e durante l’evento sottolineerà i temi principali delle composizioni poetiche: l’amore, la donna, la poesia, i luoghi del cuore, gli affetti, la fede.
L’Associazione socio- culturale “Carlo Scaduto”, attraverso il Recital di Poesie Dialettali, intende divulgare e preservare la ricchezza, la dolcezza, l’ironia arguta del dialetto siciliano, attraverso la forma letteraria più sublime: la poesia.