Giovedì 19 ottobre dalle 9:30 alle 16:00 un "corso breve di storia e tecnica del cinema" all'Urban Centerdi Siracusa.
Cine Oktober Fest incontra la scuola con un “corso breve di storia e tecnica del cinema” che verrà impartito ai giovani studenti delle medie dell’ Istituto Quasimodo di Floridia - dalle 9,30 alle 16,30 all’Urban Center .
L’iniziativa, proposta e a cura dell’associazione Post-Cinema – presieduta da Giuseppe Briffa e Ludovico Leone – è organizzata nel contesto culturale del Cine Oktober Fest e si articolerà in un breve corso, in forma di lezione interattiva sulla storia del cinema e le sue tecniche, accompagnata da proiezioni a tema.
Lo scopo del corso è introdurre i giovani nel mondo del cinema dal punto di vista filologico e tecnico, ma in maniera semplice e didatticamente coinvolgente, attraverso uno scambio costante con gli studenti. Si affronteranno i seguenti argomenti: fotografia, cinematografia, cinema, film e video. Saranno analizzate inoltre le figure tecniche ed artistiche all’interno dell’industria cinematografica, per concludere con una breve storia del cinema accompagnata da sequenze tratte da grandi capolavori della cinematografia d’autore.
Il corso – che si concluderà con una visita al Museo del Cinema, “Remo Romeo” – è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Siracusa - Assessorato alle Politiche giovanili - Siracusa Città Educativa e Urban Center.