Per i giovani dai 14 ai 34 anni, con l'obiettivo di realizzare attività sportive,educative e sociali.
Un progetto nato per realizzare dei luoghi di aggregazione per giovani dai 14 ai 34 anni con l'obiettivo di realizzare attività sportive, educative e sociali gratuite.
Protagonista l'associazione "Sportivamente" (presidente Mariella De Luca) che, partecipando ad un bando dedicato allo sport e alla salute, ha colto la possibilità di realizzare qualcosa di diverso sul territorio:
Via Lido di Venere, ad Erice, e via Bastioni, a Xitta, sono le due strutture scelte per allenare il talento e educare all'inclusione e alla sostenibilità.
Promuovere uno stile di vita attivo e rafforzare nei giovani i valori educativi dello sport e del rispetto reciproco.
E' destinato a tutti i giovani ed ai soggetti fragili che hanno tante potenzialità non messe in pratica.
Saranno attivate anche attività extrasportive, come i servizi di assistenza e sostegno, orientamento, corsi di formazione alla cittadinanza o anche professionali, laboratori artistici, teatrali, musicali, audiovisivi e multimediali, attraverso partnership e figure professionali specifiche quali psicologi, tutor, consulenti e animatori socieducativi giovanili.
«È chiaro che attraverso lo sport cercheremo di realizzare degli obiettivi importanti soprattutto di aggregazione in alcuni dei quartieri del Comune di Trapani. Questo è un modo - continua l'assessore Giuseppe Virzì - per riuscire a lavorare con i ragazzi del territorio e soprattutto iniziare insieme un percorso di educazione."
Nella foto da sinistra: Emanuele Geria, Emanuele Basile, Valeria Ferrante, Mariella De Luca, Giuseppe Virzì, Emanuele Barbara, Giovanna Bonventre