" IERI E OGGI-EVOLUZIONE DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA NEI METODI DI AZIONE E NELLA STRUTTURA INTERNA"

" IERI E OGGI-EVOLUZIONE DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA NEI METODI DI AZIONE E NELLA STRUTTURA INTERNA"

Nell'ambito del progetto Legalità, presso la Sala conferenze "Quartana" di Custonaci.

Questo il tema del convegno organizzato - nell'ambito del progetto Legalità - dal Centro Studi Dino Grammatico in collaborazione con l'amministrazione comunale e l'Istituto Lombardo-Radice-Fermi di Custonaci.
Ne hanno ampiamente discusso il Procuratore della Repubblica di Marsala, Dott.Fernando Asaro e il Dott. Giancarlo Caruso, responsabile sottosezione Anm Trapani e Gip presso il Tribunale di Trapani.

Il progetto nasce per ricordare il piccolo Giuseppe Di Matteo "Un Angelo al galoppo", barbaramente ucciso dalla mafia, dopo una lunga prigionia, per punire il padre Santino "colpevole" di essersi pentito dei propri errori e avere collaborato con lo Stato, denunciando i crimini commessi da lui e dai suoi amici.

La triste vicenda di Giuseppe Di Matteo - dal periodo dell'infanzia ad Altofonte, al rapimento, all'uccisione e all'arresto dei responsabili - è stata portata a conoscenza degli alunni delle classi quarte e quinte della scuola Primaria e di tutte le classi di scuola Secondaria di Custonaci e San Vito lo Capo dalla Referente per l'educazione alla legalità, Insegnante Maria Concetta Marino, dalla Dott.ssa Valentina Pipitone e dalla Prof.ssa Maria Giovanna Marchese. Gli alunni dell'istituto realizzeranno, il prossimo 11 gennaio, sia a San Vito Lo Capo che a Custonaci, un flash mob sul tema del galoppo, dedicato a Giuseppe, piccolo" angelo" che amava i cavalli.

Giuseppe Novara