CATANIA: "IL NATALE METROPOLITANO" COL CORO LIRICO SICILIANO

CATANIA:

CATANIA: "IL NATALE METROPOLITANO" COL CORO LIRICO SICILIANO

Dal 22 dicembre, ore 21:00, un itinerario che unirà arte e musica, presso Abbazia di S.Maria di Maniace.

 

La grande musica d'autore inonderà alcuni comuni che, seguendo il corso del Simeto, lungo il versante occidentale dell’Etna, tra campi fertili e sciare antiche di secoli compongono la Via Francigena Fabaria per il “Natale Metropolitano” promosso dal Coro Lirico Siciliano.

 La Via Fabaria è figlia di una ricerca di archeologia del paesaggio che ha messo insieme tratti di viabilità greco-romana e tratti attestati nel Medioevo, dalle fonti, dai siti mappati e dalle cartografie antiche. Percorre poco più di 300 chilometri tra le coste di Agrigento e le lave vulcaniche tra Maniace e Randazzo, porta nord dell’Etna, cambiando più volte scenari geografici e storici; si costeggia il mare della costa meridionale e l’entroterra di matrice greca fino alle più belle e famose testimonianze del barocco siciliano, Caltagirone, Militello e la stessa Catania; un viaggio che dalle spiagge del Mediterraneo arriva fino alle pendici della “Muntagna”, l’Etna, che veglia ed incanta il viandante.

Continuerà il 23 Dicembre, alle 20:00, a Paternò, nella Chiesa di Santa Margherita V. M; il 26 Dicembre doppio appuntamento: alle 18:00, presso l'Oratorio barocco di S. Maria della Catena in Militello Val di Catania e alle 21:00 a Scordia nella Chiesa di San Giuseppe; il 27 Dicembre la musica dell'ente lirico siciliano farà, invece, tappa a Belpasso (Chiesa di S. Antonio Abate, ore 18:00) e a Camporotondo Etneo (Chiesa Madre di S. Antonio Abate, ore 21:00); il 28 Dicembre Randazzo (Basilica di Santa Maria, ore 18:30) e il 29 Dicembre a Bronte (Chiesa di San Giovanni, ore 19:00).

 Eseguiranno l'opera di F. P. Frontini "Natale Siciliano" (1904) che prevede sei movimenti per voce e pianoforte: Litania e pastorale della cornamusa; Canzone di Natale; Zampognata; Pastorale; Il Natale cantato dagli orbi; Canzonetta per la Novena. In questa antologia il compositore etneo raccoglie e rivisita le più note nenie tipiche della tradizione musicale siciliana in una veste tipicamente "cameristica"; una magnifica iniziativa che mira a riscoprire melodie bellissime, struggenti, armoniose, sentite, dolci e amare come l'anima del popolo siciliano e testi notevoli, nobili, pregevoli, dal fascino senza tempo.

 

Sfoglia la Fotogallery dell'articolo