14 film dal 13 febbraio al 14 maggio, presso il cinema Royal con spettacoli alle 18:45 e 21:15.
Inizia quest’anno il 44° anno di attività del circolo del cinema di Trapani, con la sua rassegna annuale di 14 film, recenti, premiati ai festival ma spesso non distribuiti nella nostra città. Gli appuntamenti settimanali partiranno il 13 febbraio 2024, ogni martedì, fino al 14 maggio 2024, con proiezione pomeridiana dalle 18.45 alle 21.00 e serale dalle 21.15 alle 23 circa.
La programmazione 2024 del Circolo si svolgerà al cinema Royal e per la prima volta sarà necessario effettuare due spettacoli per riuscire a ospitare tutti i soci. Sarà possibile pertanto optare per la proiezione pomeridiana o serale, senza possibilità di intercambiabilità, a causa della ridotta disponibilità di posti. Il presidente Sergio Carta ci ha detto: “siamo certi che i nostri soci sapranno adeguarsi a tale necessità cogliendone anche gli aspetti favorevoli, il costo dell’abbonamento rimane invariato a €50.00 ”.
La rassegna si aprirà con L’innocente, travolgente commedia fra sentimenti e illegalità. Un quasi polar magistralmente interpretato dallo stesso regista. Il mondo del lavoro oggi, la crisi e le contraddizioni che lo affliggono saranno rappresentati da tre opere. L’ultimo film del maestro Ken Loach, The Old Oak, intorno a uno storico pub, il riaccendersi della speranza delle classi operaie grazie alla solidarietà con degli immigrati siriani; Foglie al vento, del finlandese Aki Kaurismaki che disegna, col suo linguaggio peculiare, le vite di due lavoratori che si innamorano e cercano attraverso il sentimento di superare i reciproci limiti. Il maestro giardiniere: alla regia il mitico sceneggiatore di Taxi Driver e Toro scatenato, che dirige un cast stellare per raccontare la storia di un eroe taciturno con un passato oscuro dal quale anela redimersi.
Resistenza e resilienza il titolo del secondo ciclo, che ruoterà intorno a: Ciurè, film vincitore della prima edizione del Trapani Film festival, la capacità di riscatto di un padre che deve crescere il proprio figlio e affronta drammi e difficoltà grazie all’amore per una ballerina trans gender. 20000 specie di api, l’accettazione della complessità di un bimbo di otto anni che passa attraverso la presa di coscienza da parte di diverse generazioni di adulti. Empire of light, negli anni del governo Thatcher, un’esercente cinematografica lotta per non far morire il suo sogno, grazie all’aiuto di un giovane nero. Kafka a Teheran, perseguitato dal regime, il regista iraniano racconta la durezza del potere attraverso nove storie di quotidianità venate di semplicità e ironia. Nell’ambiente rurale galiziano di As bestas, una coppia di francesi scatena l’ostilità della popolazione locale che diventa, progressivamente, astio e definitiva violenza, in una cruda esemplificazione della malvagità umana.
Il ciclo Altre vite mostra culture differenti: si va dal Marocco de Il caftano blu, delicata vicenda di quotidianità sartoriale che vede una coppia adattarsi all’arrivo di un giovane apprendista a Plan 75: in un futuro distopico, la società giapponese prende una decisione che cambia la vita della popolazione anziana, in un’apoteosi delle storture della società capitalista. E Past Lives, la storia autobiografica di una regista sudcoreana emigrata negli Stati Uniti che rincontra, dopo decenni, un suo connazionale amato in gioventù. Film in cui intelligenza emotiva e maturità sentimentale lasciano affascinati. Al di fuori dei cicli, un film d’azione, November, i cinque giorni dopo il Bataclan. Il ricordo di un eclatante attentato terroristico ricostruito attraverso l’analisi dell’indagine dei servizi segreti, e del ruolo giocato dai pregiudizi nel deviare le azioni umane. Il quattordicesimo film, nella tradizione del circolo, sarà scelto dai Soci.
Info:Circolo del Cinema di Trapani - Via XXX Gennaio n. 98, 91100 Trapani, e-mail: circolocinematp@hotmail.com
Pietro Barbera