SIRACUSA ED AGRIGENTO PROTAGONISTE PER CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2024 E 2025

SIRACUSA ED AGRIGENTO PROTAGONISTE PER CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2024 E 2025

SIRACUSA ED AGRIGENTO PROTAGONISTE PER CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2024 E 2025

Il 29 febbraio e 1 marzo, a Roma, un incontro con le città finaliste.

Condividere e mettere a sistema informazioni e strumenti per la costruzione di nuove strategie di sviluppo del territorio su base culturale. Questo l’obiettivo di “Cantiere Città. Opportunità e networking”: il percorso di consolidamento delle capacità progettuali delle città finaliste al titolo di Capitale italiana della cultura promosso dal Ministero della Cultura  e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Fra le città partecipanti, Siracusa ed Agrigento: un’occasione di networking per avviare nuove sinergie e collaborazioni, anche in un’ottica di sviluppo di progetti comuni, e una preziosa opportunità di confronto con esperti e operatori del settore su una delle sfide centrali per il nostro Paese: porre la cultura al centro di una visione di crescita comune.

E' previsto il confronto tra i partecipanti su tre tavoli tematici di lavoro dedicati ad alcuni dei temi-chiave nell’ambito della progettazione culturale locale: i festival, le residenze artistiche, i progetti che si basano su reti territoriali. I tecnici e gli amministratori delle città coinvolte si confrontano su esperienze e competenze per la realizzazione delle tre tipologie di progetti, con l'obiettivo di arrivare a delineare delle raccomandazioni per chi voglia organizzare un festival o una residenza artistica, ovvero stringere nuove alleanze con un progetto di rete territoriale. Si parla della giusta scala delle iniziative in rapporto alla dimensione del territorio, del coinvolgimento dei residenti e della sostenibilità nel tempo delle progettualità.