Lentini(Sr)- Ex Pescheria, dal 17 marzo al 21 aprile - Mostra d'arte di Concetto Fusillo.
Concetto Fusillo torna nella sua Lentini per una mostra, curata da Badia Lost & Found, che trasporterà i visitatori in un viaggio affascinante nel XIII secolo, ai tempi di Federico II e della Scuola poetica siciliana.
L'artista nasce a Lentini, Siracusa, nel 1945. Dopo aver conseguito il diploma di Maestro d'Arte presso l'Istituto Statale d'Arte di Catania, si dedica all'attività artistica in Lombardia, a Lecco. E' noto per la sua capacità di mescolare storia oggettiva e soggettiva attraverso la pittura, la scultura e l'incisione.
Parlando dell'ispirazione dietro alla mostra, Fusillo ha dichiarato: «Mi sono appassionato alla figura di Jacopo da Lentini e alla scuola poetica siciliana. Ho cercato di rappresentare questo periodo attraverso dipinti e disegni, includendo l'incontro tra Federico II e Guglielmo VI del Monferrato, avvenuto nel 1224 a Catania. Questo incontro lo vedo come un momento di dialogo e di scambio culturale tra diverse realtà, tra l'altro e il diverso.»
La mostra non è solo un'esposizione artistica, ma un invito a immergersi nel passato e a riflettere sulla grande storia che circonda la città di Lentini e coinvolge l’intera Sicilia. È un'opportunità per il pubblico di esplorare e connettersi con l'arte e la storia in un contesto unico e suggestivo.
Foto: Carlo Arcidiacono