GAL NEBRODI PLUS: LA RETE DI FACILITAZIONE DIGITALE

GAL NEBRODI PLUS: LA RETE DI FACILITAZIONE DIGITALE

GAL NEBRODI PLUS: LA RETE DI FACILITAZIONE DIGITALE

Capo d'Orlando, presentato il progetto per la creazione di 15 centri di Facilitazione Digitale in luoghi aperti al pubblico.

L’innovazione avanza ed il divario digitale rischia di ampliarsi sempre di più specie in alcune zone ed in tessuti sociali e territoriali. A fronte di un’analfabetismo digitale è in atto una nuova era tecnologica fatta di grandi cambiamenti per la società ma anche di sfide che, per quanto difficili, se governate, possono diventare comunque opportunità per la crescita e lo sviluppo.

Lo SPID, la PEC, la Firma Digitale o nuovi sistemi con App IO, CIE e tante altre applicazioni sono per molti ambiti sconosciuti. Pertanto, sabato scorso 23 marzo, alla Sala Consiliare del Comune di Capo d’Orlando, si è svolta un’importante e partecipata Conferenza Stampa indetta dal GAL Nebrodi Plus con a capo il Presidente on. Francesco Calanna organizzata per presentare il progetto di “Rete di Facilitazione Digitale”.

Alla presenza dei Sindaci della zona nebroidea e di numerose istituzioni e dopo i saluti del Sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì, è stato presentato il progetto che prevede, inizialmente, la creazione di 15 centri di Facilitazione Digitale da realizzare in luoghi aperti al pubblico, dove qualunque cittadino o impresa potranno rivolgersi gratuitamente per apprendere e conoscere il funzionamento delle applicazioni informatiche e digitali partendo dai sistemi di base ormai assolutamente necessari ma per molte persone totalmente sconosciuti.

E' attiva la pagina social ufficiale “GAL Nebrodi Plus - Facilitazione Digitale per i Cittadini” dove trovare tutte le informazioni.