Trapani, Museo

Si conclude mercoledì 3 aprile p.v. con la relazione di Don Pietro Messana sul tema: “Esuberanze e bizzarrie rococò: gli specchi nelle decorazioni” il ciclo di incontri “Dentro la mostra: spigolature rococò” organizzate dal Museo Regionale di Trapani “Agostino Pepoli” nell’ambito della mostra “Wolfgang Hüber. Un argentiere tedesco a Trapan”, inaugurata il 9 novembre 2023 e curata da Lina Novara e Pietro Messana.

Anche quest’ultimo incontro che avrà inizio alle ore 17:00, sarà preceduto alle ore 16:00 da una visita guidata alla mostra, su prenotazione all’indirizzo mail museo.pepoli@regione.sicilia.it.

Ad organizzare l’esposizione trapanese, dopo il successo estivo riscosso ad Erice presso la chiesa di San Giuliano, sono stati il Museo Pepoli e il MEMS - Museo di Erice “La Montagna del Signore”, con la collaborazione dell’Associazione Amici del Museo Pepoli e della Fe.Ar.T. Erice, Fede – Arte – Turismo.

La mostra che comprende opere del maestro tedesco attivo a Trapani nella seconda metà del secolo XVIII e manufatti di argentieri trapanesi suoi contemporanei, sarà visitabile fino al 7 aprile, prima domenica del mese, giornata in cui i visitatori potranno usufruire dell’ingresso gratuito (ore 9-13; ultimo ingresso ore 12).

Nell’arco temporale da novembre ad aprile sono state  effettuate iniziative collaterali, quali conferenze con specialisti del settore, concerti, visite guidate, al fine di coinvolgere un sempre più vasto pubblico di visitatori, in modo particolare quello scolastico che è stato coinvolto in attività didattiche specificamente dedicate.

Fino al 7 aprile, negli orari di apertura del Museo (feriali ore 9-18, con ultimo ingresso alle 17; lunedì chiuso) oltre ad osservare le opere di Wolfgang Hüber, si potrà effettuare, tra le sale del Museo Pepoli, un percorso tematico sullo stile “Rococo”, che pone l’attenzione su opere in maiolica policroma, argento, legno, cuoio, avorio, madreperla, facenti parte delle collezioni museali.

LINA  NOVARA