Articolo pubbliredazionale.
Quando un imprenditore si mette al timone della propria azienda vuol dire che “le cose vanno per il verso giusto”.
Natale Amoroso, titolare di Ittiturismo e del ristorante “La Tramontana” di Trapani, è la persona più giusta per indirizzarti e consigliarti su come partecipare e svolgere attività di pesca professionale ed attività di ristorazione ed ospitalità.
Gli abbiamo posto due domande alle quali il “timoniere” ha risposto volentieri.
D: Come è nata la Cooperativa La Tramontana?
R: L’idea è stata del Capitano Salvatore Amoroso, coadiuvato dalla sua famiglia; pescatore da sempre, Salvatore ha attraversato i mari imbarcandosi sulle navi mercantili. Nel 1972, acquista la sua prima imbarcazione a motore e da quel momento ha messo le sue idee ed iniziative adoperandosi ed inventando nuovi attrezzi e sistemi di pesca. Negli anni ’90, insegnò ai figli Natale e Massimo come andare per mare. Nel 2007, nasce la Cooperativa La Tramontana e ed il primo Ittiturismo in Sicilia.
D: Dal mare alla tavola, il passo è stato breve.
R: Esatto, con l’entusiasmo dei figli Natale, Massimo e Maria e della moglie Francesca Paola Polizzi, Salvatore ha costituito la filiera corta, il percorso più breve tra il mare e la tavola, dando ai buongustai la possibilità di “deliziarsi” con il pescato dei nostri mari e proponendo esperienze marinare da condividere con chi ama la nostra città e la buona tavola.
Foto: Natale Amoroso