A Fontanasalsa, nelle campagne del trapanese una esibizione della cantante marsalese Roberta Genna.
Una serata d’estate con un trio ben affiatato che ha esaltato il folk siciliano e portoghese: Rosa Balistreri ed Amalia Rodrigues cantate da Roberta Genna accompagnata da Dario Salerno(chitarra) e Antonio Stragapepe(mandolino).
Durante il suo soggiorno in Portogallo, Roberta Genna(cantante folk) ha vissuto a Oporto per l’Erasmus ed è stata costretta a rimanervi per la pandemia. Questa è stata occasione per conoscere le canzoni di Amalia Rodrigues ed il fado. Roberta ha fatto tesoro di questa esperienza e ne ha fatto motivo di impasto con il folk siciliano di Rosa Balistreri. L’altra sera, la nostra cantante folk si è esibita con Dario Salerno ed Antonio Stragapepe, e ha stupito il pubblico presente per la bravura vocale e strumentale nell’amalgamare ed arrangiare le canzoni folk portoghesi e siciliane facendone il progetto “Amalia e Rosa” che porta avanti per fare conoscere le due cantanti, associando anche il jazz alla musica folk . Ha cantato alcune canzoni di Rosa Balistreri, tratti da trasmissioni orali o poesie di autori siciliani, con motivi politici e brani molto teneri. Di Amalia ha cantato il fado portugues con canzoni come il “Gaivota” (gabbiano) facendo risaltare la malinconia del Portogallo. Il trio si è distinto per la bravura del chitarrista e del mandolinista e soprattutto per la voce che alternava la nostra lingua e quella portoghese nello stesso brano.
Ha cantato "canzone per te" di Sergio Endrigo e ha deliziato i presenti associando il siciliano ed il portoghese: “Cu ti lu dissi chi taiu ammazzari” ed ancora una canzone sul “marsala”, traendone spunto dal “vino porto”.