Una escursione organizzata dai Gruppi Archeologici Drepanon(Trapani) e Xaime(Salemi) a Sutera(CL) e Castronovo di Sicilia(PA).
Salire al monte San Paolino, aspro e difficile è faticoso ma di grande respiro paesaggistico, storico, mitico e di culto. Sutera, un luogo dove la storia, la leggenda, i miti sono presenti in ogni pietra. Un monte alto 827 metri dove in cima con ardua impresa, e se si supera, diventa doveroso suonare la campana.
Un paese dell' entroterra siciliano che lascia un pò di amarezza per la densità demografica molto bassa e per le costruzioni fatiscenti almeno esternamente che danno un segno tangibile di abbandono. Salendo si trovano gli scavi archeologici ancora attivi che stanno dando importanti ritrovamenti, ed è emozionante toccare la storia con mano. I resti saranno visibili dopo essere stati studiati, catalogati e inseriti in una struttura museale.
Castronovo è una cittadina più curata, dove salendo sempre in cima si trovano importanti resti risalenti ad epoca medievale.
Leggende e miti ci conducono in luoghi della memoria storica e ad essere testimoni dell' immenso patrimonio di cui non sempre siamo coscienti
Un ringraziamento all' Associazione Drepanon di Trapani gestita e diretta dall' architetto Antonella Altese e dalla prof.ssa Vincenza De Gregorio valide curatrici e organizzatrici.
Aurora Campo
Foto: Antonella Altese