Dal 13 al 17 novembre, il Festival del cinema indipendente europeo e del mediterraneo.
Il Catania Festival sarà presentato dall'attrice catanese Nicol Angelozzi presso l'Auditorium "Concetto Marchesi" del Palazzo della Cultura di Catania. Durante la cerimonia verrà consegnato un premio alla Carriera all’attrice, sceneggiatrice e regista, Stefania Casini, che terrà una lectio magistralis e presenterà il documentario da lei diretto Nessuno come Ulisse (2024).
Proiezioni, incontri, un focus sul cinema greco, musica e degustazioni: 3 sezioni di film in concorso (Miglior Film e Documentario Indipendente Italiano; Miglior Film e Documentario Indipendente Europeo e del Mediterraneo; Miglior Cortometraggio Europeo e del Mediterraneo), per un totale di 39 titoli.
Stefania Casini è la Presidente della Giuria del Catania Film Fest ed è composta da esperti del mondo del cinema, della cultura e del teatro: da Laura Silvia Battaglia (giornalista e documentarista), a Lorna Nickson Brown (regista, sceneggiatrice e attrice), da Giorgia Cecconi (direttrice del West London Film Festival), a Maria Lombardo (giornalista e critico cinematografico), ed inoltre Francesca Mazzoleni (regista e sceneggiatrice), Emanuela Pistone (attrice e regista teatrale), Ornella Sgroi (giornalista, critico cinematografico e scrittrice), Manuela Ventura (attrice).
Da giovedì 14 novembre, il Catania Film Fest si trasferirà da Zo Centro Culture Contemporanee, con una programmazione di proiezioni in concorso e fuori concorso che si concluderà la sera del 17 novembre con la Cerimonia di chiusura.
Sono previsti 4 eventi speciali: giovedì 14 novembre con Sinestetica – Il cinema muto, un Omaggio al maestro del cinema tedesco, Ernst Lubitsch (ore 21), di cui sarà proiettata la commedia fantastica Die Puppe (1919). Si prosegue venerdì 15 novembre quando, nell’ambito del Focus sul cinema greco, dopo la proiezione gratuita di Animal di Sophia Exarchou (ore 19), in collaborazione con il Premio del Pubblico LUX 2025, dalle ore 21:30 si terrà un concerto a tema di musica greca eseguito da Vaggelis Mekouris e Luca Cioffi. Sabato 16 novembre, sarà la volta della proiezione del film Fuori concorso Indagine su una storia d’amore (2023) di Gianluca Maria Tavarelli (ore 21) con la partecipazione della protagonista, l’attrice Barbara Giordano, preceduto dal corto Make Me Italian (2024) di Bryan Mazzarello e infine, domenica 17 novembre, ci sarà la proiezione in anteprima siciliana del documentario Il "Santo di carne" di Giuseppe Alessio Nuzzo (ore 17) con l’attore Enrico Lo Verso. Inoltre, sarà proiettato il documentario della scrittrice Goliarda Sapienza: Désir et rébellion: L'art de la joie - Goliarda Sapienza (ore 18:30), diretto nel 2023 da Coralie Martin e con un cast che include la stessa autrice, Angelo Pellegrino, Valeria Golino, Frederic Martin, Alberica Bazzoni, Nathalie Castagné, Silvia Tripodi e Monica Farnetti.
Foto: Nicola Angelozzi - ufficio stampa.