NATALE E' MERAVIGLIA CON GLI EVENTI DEL CORO LIRICO SICILIANO

NATALE E' MERAVIGLIA CON GLI EVENTI DEL CORO LIRICO SICILIANO

NATALE E' MERAVIGLIA CON GLI EVENTI DEL CORO LIRICO SICILIANO

La grande musica proposta sul tema del Natale.

Le magiche atmosfere di questo Natale, potranno essere allietate e vissute, attraverso la parola, il canto, la musica, linguaggio universale di pace, cultura e bellezza con un ambasciatore d'eccellenza della nostra terra, il Coro Lirico Siciliano.

Si inizia il 23 dicembre da Messina con un accattivante programma che spazia dalle più celebri melodie della tradizione natalizia, all'opera e alle contaminazioni tra pop e lirica. Le immortali canzoni di Lucio Dalla, il classico con il pop:  una maratona musicale con le composizioni di Corrado Neri e la voce di Pierdavide Carone, insieme all'Ente Lirico Siciliano.

Il 23 dicembre presso la Parrocchia Maria Regina degli Apostoli in Gescal(Messina).

E ancora la Notte di Natale in piazza Duomo ad Acireale ed il 26 dicembre a piazza Dante a Catania.

Il 25 dicembre ad Adrano con Bach, Mozart, Hendel, Verdi, Puccini, Morricone e Battiato il gran concerto di Natale, un vero abbraccio corale al mito e alla tradizione.

Il 27 dicembre presso la sala del Costa, intitolata al "Cigno etneo" con il concerto delle tre voci tenorili del Coro Lirico Siciliano: Davide Benigno, Alberto Munafò Siragusa e Federico Parisi, accompagnati al pianoforte da Francesco Allegra  che sarà riproposto il 5 gennaio presso il Teatro comunale di Priolo Gargallo

Il 28 dicembre, alle ore 12:00, presso il Teatro della Nike nel Parco Archeologico di Naxos e a Centuripe nella stessa giornata per una sontuosa celebrazione in musica per Agrigento Capitale della Cultura 2025.

Il 29 dicembre presso il Teatro cittadino con la vulcanica direzione di Damiana Natali, per un inno al mito della città aurea di Agrigento.

Il 30 dicembre, il quartiere messinese di Ritiro, area urbana a monte e a valle dell’incrocio tra il Torrente Giostra con il Torrente S. Michele, si trasforma in palcoscenico per il grande concerto con Mario Venuti, artista tra i più apprezzati e poliedrico, che interpreterà alcuni brani della tradizione italiana e straniera in una particolare chiave acustica in un vero e proprio “eco d'infinito”.

Autentiche chicche della ricchissima programmazione sono i due concerti di Capodanno “DA MORRICONE A BATTIATO: LA “CURA” DELL'ETERNO” in programma il 4 Gennaio 2025, alle ore 12,00 al Teatro antico di Taormina e il 5 Gennaio, sempre alle 12,00 al Teatro greco di Tindari: un' anticipazione della settima edizione del Festival Lirico dei Teatri di Pietra, che regala “meraviglia” e unisce l'energia della pietra ad aneliti di attica bellezza. 

La spiritualità del poeta e cantautore etneo, Franco Battiato, sarà l'architrave sonora del concerto a Palazzolo Acreide il 4 Gennaio, alle 20:30.

Foto:  Pierdavide Carone - ufficio stampa.