MODICA(RG) Galleria Sacca - Mostra su l'uomo e l'ambiente - dal 22 febbraio( ore 18:00) al 6 aprile 2025.
Due artisti siciliani che attenzionano i rapporti che intercorrono fra l’uomo e l’ambiente circostante sia in un’ottica intima e personale (l’Io) che di comunità e collettiva (Noi).
I luoghi (o paesaggi) che abitiamo e di cui ci “nutriamo” influenzano e forgiano le nostre personalità e identità. Sono portatori di valori e significati ad essi associati che entrano in relazione con la nostra sfera personale.
Il progetto, curato da Giovanni Scucces, è stato presentato recentemente a Roma Arte in Nuvola. Dato l’interesse riscosso in fiera, la galleria ha voluto inserire in programmazione una mostra basata su quel nucleo di opere e integrarlo con alcune novità.
Il paesaggio, quindi, è il frutto della relazione dinamica fra uomo e territorio. È il risultato delle diverse sedimentazioni susseguitesi nel corso del tempo. Pertanto, esso è in continua trasformazione. Si tratta di un processo che, a seconda dei casi, può essere estremamente lento o veloce rispecchiando i cambiamenti che avvengono nelle società di ogni tempo e di conseguenza anche nell’uomo.
Marilina Marchica è nata ad Agrigento nel 1984, dove vive e lavora. Gabriele Salvo Buzzanca è nato a Barcellona Pozzo di Gotto(ME), vive e lavora a Venezia.
.