Palermo, Orto Botanico, da venerdì 16 a domenica 18 maggio.
Un intero weekend immersi tra piante, fiori, profumi e colori all’Orto Botanico che si prepara ad accogliere la 28ª edizione della Zagara di primavera, la storica mostra-mercato di giardinaggio e florovivaismo. Fra i viali dell’Orto, alla ricerca di piante rare e curiose: la pomelia perfetta, l’orchidea più elegante, una succulenta da collezione o l’albero più suggestivo, capace di evocare storie di paesaggi e territori lontani.
La manifestazione inaugura l’anno speciale segnato dal 230° anniversario dell’Orto Botanico e Zagara sarà il primo di una serie di eventi in programma.
Espositori da tutta Italia e la presenza di Mr. Santiporn Sangchai (Lek), coltivatore thailandese di rare succulente, che porterà a Palermo le preziose piante dal suo vivaio Little One Plant Nursery.
«Zagara è l’evento più atteso dal nostro pubblico. Non è solo una mostra-mercato: è un’occasione per diffondere l’amore per le piante e il rispetto per l’ambiente – spiega Rosario Schicchi, direttore dell’Orto Botanico, insieme all’organizzatore Natale Surano - i vivaisti non vendono semplicemente piante, le affidano con passione a chi se ne prenderà cura, offrendo consigli e raccomandazioni utili per la loro coltivazione».
Tra gli allestimenti floreali più attesi, rose antiche, bougainvillee dai colori esuberanti e delicate orchidee; ma anche vasi, decorazioni artigianali e attrezzi per il giardinaggio. E' previsto un calendario di incontri tematici, presentazioni di libri e laboratori di giardinaggio per adulti. Immancabile la visita alle Serre delle orchidee per scoprire la collezione di Orchidaceae dell’Orto, con la guida dei soci dell’Associazione Meridionale Amatori Orchidee (AMAO), che allestiranno un’esposizione di specie tropicali. Sarà inaugurata una mostra dedicata alle ninfee, all’interno dell’Erbario storico del Gymnasium, che unisce gli scatti di Giovanni Pepi ai dipinti di Giovanni Provenzano, una bi-personale che rende omaggio all’Aquarium dell’Orto e alla collezione di piante acquatiche.