Il contesto in cui si opera
Uno degli studi necessari per implementare un Sistema di gestione della qualità, secondo le nuove norme ISO, è una approfondita analisi del contesto aziendale nel quale opera l’Azienda: fattori interni e fattori esterni. Fra i fattori interni, elenchiamo gli indirizzi e le linee strategiche e il clima aziendale, inteso come sensibilità alla Qualità, il controllo interno, il sistema contrattuale, le risorse tecnologiche con know how e competenze, il fatturato, gli indici di redditività, gli investimenti, la comunicazione ed il marketing e la formazione dei lavoratori. Fra i fattori esterni, si ricordano i costi delle materie prime, il quadro di riferimento legislativo, le violazioni e le sanzioni, il riconoscimento del brand e le aspettative dei clienti. Il contesto in cui si opera, le parti interessate e il campo di applicazione del Sistema Qualità servono a trattare i rischi e le opportunità come azione preventiva al fine di raggiungere i risultati attesi, prevenire o ridurre gli effetti indesiderati e mettere in atto il miglioramento continuo, per soddisfare le attese delle parti interessate(clienti, personale dipendente, fornitori, la popolazione, le istituzioni, gli organi di controllo e non ultimi i soci). Inizialmente, la Qualità sembrerebbe un traguardo difficile da raggiungere, ma non è così: nella “testa” dell’imprenditore quanto riportato sopra è già noto. Occorre organizzare i “concetti” e concretizzarli.