Trapani - dal 22 novembre 2024 al 28 febbraio 2025 presso la chiesa di S.Agostino, Polo espositivo del Museo Diocesano.
La Mostra verrà presentata venerdì 22 novembre 2024, alle ore 18:00, a Trapani, presso la chiesa di S. Alberto degli artisti, in via Garibaldi. Quindi, sarà visitabile nella chiesa di S.Agostino, Polo Espositivo del Museo Diocesano.
Curata da Marco di Capua e Pasquale Lettieri e fortemente voluta dalla Diocesi di Trapani in collaborazione con la Fondazione Ettore Majorana, con la Cooperativa Fe.ar.T. - Fede, Arte e Turismo di Erice, e con Telesud Trapani, la mostra Warhol, Schifano e la Pop Art presenta alcuni rilevanti esempi di quella stagione felice delle arti contemporanee che si estese internazionalmente sotto l’insegna della Pop, divenendo icona degli anni Sessanta e per i decenni successivi.
Le opere di questo movimento artistico sono ancora oggi visti con interesse da un pubblico estremamente eterogeneo, a dimostrazione di quanto questa corrente sappia realmente parlare a tutti.
La matrix americana della Pop – capitanata da Andy Warhol - e la preziosa variante italiana, nella figura di Mario Schifano e da altri importanti artisti come Tano Festa, Franco Angeli e Titina Maselli è un incontro che non perde freschezza e continua a fare proseliti anche tra i più giovani.
Il visitatore potrà “godere” dell’accostamento delle opere di artisti che hanno come obiettivo trasmettere sensazioni simili ma diverse attraverso l’uso del colore.
La mostra resterà aperta tutti i gionri dalle ore 10:30 alle 13:30 e dalle 17:00 alle 20:00. Bglietto di ingresso € 2,50.