Trapani - Dal 13 al 15 dicembre, presso la Sala Laurentina Centro storico - Inaugurazione venerdì 13, ore 18:30.
Un connubio perfetto tra creatività, cultura e altruismo. Una mostra unica nel suo genere che unisce l'arte del pittore e poeta Pietro Barbera con una causa benefica: tutto il ricavato sarà devoluto alla ASD Trapani Baskin, un'associazione sportiva che promuove l'inclusione, permettendo a persone normodotate e con disabilità di condividere il campo da gioco.
L'esposizione si compone di 44 straordinari ritratti realizzati con la tecnica distintiva del vinarello, utilizzando vino rosso come mezzo pittorico. Ogni opera rappresenta una libera interpretazione di figure simboliche legate alla storia, alla cultura e all'identità di Trapani. Tra i protagonisti troviamo personalità di spicco del panorama locale, tra cui artisti, sportivi, studiosi e amministratori, che con il loro impegno hanno plasmato l'anima della città. E la mostra non è solo un evento artistico: i visitatori potranno acquistare i ritratti attraverso offerte libere, o anche partecipando alla lotteria istituita per l’evento.
Tra ironia e bellezza, Barbera invita tutti a scoprire i suoi ritratti, sottolineando con umiltà che le opere, sebbene realizzate con maestria, potrebbero suscitare simpatici sorrisi grazie alla celebre esclamazione: “Non mi somiglia per niente!” . Conduce Flavio Bomber 1.
Un evento imperdibile che dimostra come l'arte possa andare oltre la tela, trasformandosi in un gesto concreto di amore e inclusione.
- Venerdì 13 ore 18:30 Inaugurazione della mostra con ASD Trapani Baskin
- Sabato 14 ore 17:30 Cerimonia“Io sono Flavio Bomber 1”
- Domenica 15 ore 18:00 A cura ACLI Trapani. Non è amore, l’amore è rispetto
Gli orari di apertura della mostra, nelle giornate 14-15 dicembre 2024: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 20:30.